Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, Sez. V, 21- 03- 2013, causa C-244/12 – Sottoposizione progetti a VIA

20130612_area_giuridica_corte_giustizia_ue

12/06/2013

La Corte di Giustizia con la succitata sentenza ha dichiarato che “Gli Stati membri sono tenuti a sottoporre a valutazione d'impatto ambientale tutti i progetti che possono avere un impatto ambientale notevole: nello specifico la normativa austriaca, che in caso di modifica di un aeroporto prevede la sottoposizione a VIA delle suddette tipologie progettuali  solo nel caso in cui comportino un incremento in termini di movimenti aerei di almeno 20.000 unità all'anno, è in contrasto con il diritto dell'Unione”.

Nel dettaglio, la Società che gestisce lo scalo aeroportuale di Salisburgo ha presentato istanza di rilascio di permesso di costruire un terminal aggiuntivo, senza che si procedesse alla relativa VIA, presentando, successivamente ulteriori istanze per ampliare la zona aeroportuale.

L'autorità locale competente in materia ambientale  ha chiesto all’ufficio del governo del Land di Salisburgo l’accertamento dell’obbligo di effettuare uno studio ambientale concernente sia il terminal aggiuntivo sia i lavori di ampliamento dell’infrastruttura aeroportuale. L’autorità adita ha respinto la domanda e l’autorità locale competente in materia ambientale  ha impugnato, allora, tale decisione dinanzi all’Umweltsenat, che, al contrario ha accertato che tanto l’ampliamento dell’infrastruttura dell’aeroporto quanto l’ampliamento previsto nelle domande di permesso richiedevano una valutazione dell’impatto ambientale.

Tale decisione è stata impugnata dalla Società proponente dinanzi alla Corte suprema amministrativa austriaca  ed è stata posta alla Corte di giustizia europea domanda di pronuncia pregiudiziale.