Valutazioni Ambientali: VAS - VIA

Sei in:

Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e la Regione Lombardia per la condivisione di metodologie, strumenti e tecnologie a supporto dei processi di valutazione ambientale

protocollo_MATTM_Lombardia

06/02/2018

Oggetto del protocollo d’intesa stipulato tra la Direzione generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali del MATTM e la Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia in data 29/01/2018 è la collaborazione istituzionale e lo scambio di esperienze maturate nell’ambito della gestione amministrativa e tecnica dei procedimenti di valutazione ambientale, finalizzate alla definizione di criteri, metodologie e strumenti operativi avanzati di supporto alle decisioni basati sull’utilizzo di strumenti innovativi (IoT based) e su standard tecnico-scientifici riconosciuti a livello internazionale, già sperimentati dalla Regione Lombardia (DGR n. 11317/2010, DGR n. 3462/2015).

Il risultato auspicato della collaborazione tra il MATTM e la Regione Lombardia è il rafforzamento della e-governance dei processi di VIA e VAS per il raggiungimento dei comuni obiettivi di miglioramento della qualità delle valutazioni ambientali, di razionalizzazione delle procedure e dell’azione amministrativa, garantendo la trasparenza e l’uniformità di applicazione della normativa in materia di VIA, anche in relazione delle nuove disposizioni di cui al D.Lgs. 104/2017.