Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Quadro nazionale delle opere realizzate in conformità alle prescrizioni contenute nei decreti VIA emanati nel periodo 1989-2000. Sintesi dei risultati della prima fase di ricognizione

20130612_dva_informa_vo_decreti_1989_2000

12/06/2013

Il Ministero dell’Ambiente, ai sensi del D.Lgs.152/2006, in qualità di autorità competente per le procedure di VIA di competenza statale “esercita il controllo sull’osservanza delle prescrizioni impartite in sede di verifica di assoggettabilità e di valutazione. Per l’effettuazione dei controlli l’autorità competente può avvalersi, nel quadro delle rispettive competenze, del sistema agenziale”.

A tal scopo il Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’ISPRA, le amministrazioni regionali e le ARPA ha svolto negli ultimi 2 anni un’attività di ricognizione per ricostruire il Quadro nazionale delle opere realizzate in conformità alle prescrizioni contenute nei decreti VIA emanati nel periodo 1989-2000.

Gli esiti delle prime attività di ricognizione sono contenute in un documento di sintesi che riporta informazioni sullo stato di realizzazione delle opere e il numero delle prescrizioni MATTM per le quali sono state acquisite le informazioni in merito agli esiti delle procedure di verifica di ottemperanza.