Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Novità per la Verifica di assoggettabilità a VIA

DVA_Informa_Immagine_avviso_Verfica_Assoggettabilità

25/07/2014

L’articolo 15 del Decreto Legge del  24 giugno 2014, n. 91 introduce dei cambiamenti in merito alle misure di pubblicità per la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (art. 20 D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.).

Nell’ambito della razionalizzazione e dello snellimento delle procedure amministrative, la notifica della presentazione dell’istanza di verifica di assoggettabilità dovrà essere pubblicata sul sito web dell’autorità competente e non sarà più necessaria la pubblicazione dell’avviso al pubblico sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana per i progetti di competenza nazionale (o sul Bollettino Ufficiale della Regione per i progetti regionali) e sull’albo pretorio dei comuni interessati.

Per quanto riguarda i progetti sottoposti alla verifica di assoggettabilità a VIA di competenza nazionale, gli avvisi saranno pubblicati sul Portale delle Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Nella sezione Modulistica del Portale delle Valutazioni Ambientali è disponibile il nuovo modulo dell’avviso al pubblico per la verifica di assoggettabilità a VIA, nel quale sarà indicata la data di pubblicazione dell’avviso sul Portale dalla quale decorreranno i 45 giorni per le osservazioni del pubblico.