Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

Meeting del Gruppo di Esperti Nazionali VIA-VAS della Commissione europea

Italian Presidency

31/10/2014

Il 27 e 28 Novembre, in occasione del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, si terrà a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri, il meeting del Gruppo di Esperti Nazionali VIA-VAS della Commissione europea.

Il Gruppo è formato da esperti ambientali delle amministrazioni nazionali designati dagli Stati membri e si riunisce due volte l’anno. Il ruolo del Gruppo è quello di fornire consulenza ed esperienza alla Commissione europea per il coordinamento e la collaborazione con gli Stati membri, per l’implementazione delle direttive VIA e VAS e per la preparazione di proposte legislative e di iniziative politiche.

Informazioni e documentazione sui precedenti meetings del Gruppo di Esperti Nazionali VIA-VAS della Commissione europea sono disponibili a questo link.

La Direzione per le Valutazioni Ambientali (DVA) ha organizzato il meeting insieme alla Commissione europea e prenderà parte ai lavori tramite gli esperti nazionali designati nel Gruppo di lavoro in rappresentanza dell’Italia.

Tra i diversi punti all’ordine del giorno, su proposta della Direzione, si discuterà dell’accesso alle informazioni nell’ambito dei processi di VIA e VAS anche in relazione alla nuova disposizione, prevista dalla nuova direttiva VIA 2014/52/UE, di dotarsi di un portale centrale o di punti di accesso, al livello amministrativo adeguato, che consentano al pubblico di accedere alle informazioni in modo agevole ed efficace. Sul tema, la DVA presenterà il Portale delle Valutazioni Ambientali e gli Stati membri illustreranno le proprie esperienze e best practices.

Il programma dei lavori prevede inoltre, tra gli altri, la discussione finale di due importanti documenti che il Gruppo ha già predisposto in forma di bozza e discusso nei precedenti meeting: la nuova versione delle linee guida della Commissione europea “Interpretazione e definizioni delle categorie di progetti degli allegati I e II della direttiva VIA” e del Questionario relativo al “Secondo Rapporto del Parlamento europeo e del Consiglio sull’applicazione e l’efficacia della direttiva VAS”, previsto dall’art. 12.3 della direttiva 2001/42/UE, che dovrà essere predisposto dagli Stati membri entro il 30 Maggio 2015.