Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali: VAS - VIA - AIA

Sei in:

IAIA15 – Impact assessment in the digital era

IAIA

15/04/2015

Dal 20 al 23 Aprile 2015 si terrà a Firenze la 35a Conferenza annuale della International Association for Impact Assessment IAIA15 "Impact Assessment in the Digital Era".

La Conferenza è finalizzata ad avviare una discussione multidisciplinare sulle sfide e opportunità associate all’uso delle nuove tecnologie digitali per promuovere la sostenibilità.

Smart cities e tecnologie digitali possono rappresentare opportunità per gli ecosistemi e la resilienza sociale, così come le strategie “big data” e le modalità di partecipazione on-line possono migliorare la consapevolezza sociale degli effetti delle scelte da operare per un futuro sostenibile.

Delegati provenienti da oltre 80 nazioni, la Banca Mondiale, la Banca Europea degli Investimenti, la Commissione Europea, Istituzioni internazionali, nazionali e regionali, Associazioni di categoria e di settore si confronteranno sulle nuove strategie e strumenti operativi di governance.

La Direzione per le Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali del MATTM parteciperà alla Conferenza nell’ambito della Sessione “30 Years of environmental impact assessment of projects: challenges in transposing the revised EIA Directive” dedicata alle principali sfide nella trasposizione della nuova direttiva VIA (2014/52/UE) illustrando come diversi Stati Membri, tra cui l’Italia (The Italian experience towards new EIA directive si preparano ad affrontare tali sfide.