Valutazioni Ambientali: VAS - VIA

Sei in:

Invio osservazioni

Ai sensi del D.Lgs. 152/2006 qualsiasi persona, fisica o giuridica, in forma singola o associata può presentare osservazioni sui piani e programmi sottoposti a Valutazione Ambientale Strategica e sui progetti sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

La tempistica per la presentazione delle osservazioni, per le diverse procedure, è di seguito indicata:

Le osservazioni devono pervenire entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell'avviso effettuato dall'autorità procedente con le modalità previste dall'art. 14 comma 1 del D.Lgs. 152/2006.

Le osservazioni devono pervenire entro il termine di 45 giorni dalla data di comunicazione, per via telematica, da parte dell’Autorità competente, a tutte le Amministrazioni e a tutti gli enti territoriali potenzialmente interessati dell’avvenuta pubblicazione della documentazione nel Portale delle valutazioni ambientali, come previsto dall'art.19 commi 3 e 4 del D.Lgs.152/2006.

Le osservazioni devono pervenire entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso al pubblico nel Portale delle valutazioni ambientali del Ministero dell’Ambiente, come previsto dall'art.24 commi 2 e 3 del D.Lgs.152/2006, ovvero entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso nel Portale delle valutazioni ambientali del Ministero dell'Ambiente nel caso in cui siano state richieste modifiche e integrazioni sostanziali e rilevanti per il pubblico secondo quanto previsto dall'art.24 commi 4 e 5 del D.Lgs.152/2006.

Le osservazioni devono pervenire entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso al pubblico nel Portale delle valutazioni ambientali del Ministero dell'Ambiente.

 

 

L’osservazione va inviata al  Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per le Valutazioni e Autorizzazioni ambientali - Divisione II Sistemi di Valutazione Ambientale tramite

Il Ministero provvederà a pubblicare sul Portale delle valutazioni ambientali le osservazioni pervenute entro le tempistiche sopra indicate.

Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di trasmissione delle osservazioni è possibile contattare il Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali - Divisione II Sistemi di Valutazione Ambientale, via Cristoforo Colombo 44, 00147 Roma, tel.06-57225903.